Elena Bortolazzi, dopo aver vissuto con passione un’esperienza ventennale nel mondo del fitness, si avvicina al mondo dello yoga con il maestro Roberto Bocchi col quale inizia la sua formazione di power yoga.

Da allora questa passione diventa parte integrante della sua vita, alla continua ricerca di equilibrio tra mente e corpo, alla continua ricerca di una nuova sè stessa. È proprio questa passione che la spinge a creare una scuola per condividere ciò in cui crede di più: idratazione, alimentazione, preparazione del corpo con l’utilizzo delle posizioni dello yoga per fare in modo che lo stress che quotidianamente satura il nostro cervello, piano si sciolga e scorra liberando la mente e permettendo al corpo di espellere questa intossicazione col movimento.

Abbina quindi un allenamento complementare allo yoga: functional circuit, che andando a sollecitare la muscolatura profonda crea stabilizzazione articolare, aumenta la reattività, l’elasticità e l’agilità rendendo più semplici anche ogni singolo gesto della vita quotidiana.
Nasce così nel 2013 Yoga & movimento.

Yoga & movimento

Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita. (B.K.S. Iyengar)

Power Yoga

Il power yoga è una pratica dinamica e vigorosa. Aumenta la forza, l’equilibrio e la flessibilità, rinforza e libera la mente. Prende origine dall’Ashtanga Yoga. Da questa disciplina sono state prese e semplificate le asana (posture), mantenendo il particolare respiro Ujjayi e la sincronia tra il respiro e il movimento: vinyasa.

Il power yoga è molto dinamico e intenso, ma accessibile a tutti. Non è necessario avere doti particolari come elasticità o flessibilità, perché con la pratica e la costanza, si svilupperanno nel tempo. Il power yoga aiuta a migliorare la percezione del proprio corpo, rinforza e tonifica i muscoli e rende le articolazioni più elastiche, aumenta la forza e l’equilibrio e apporta benessere all’apparato circolatorio e respiratorio; da beneficio non solo al corpo, ma anche alla mente. Con la costante pratica di questa intensa disciplina, la mente si libera e si alleggerisce concentrandosi sulla sincronia tra respiro e movimento!

Continua a leggere

Functional Circuit

Il funzional circuit è un allenamento estremamente completo,
emozionante e coinvolgente. Grazie all’alta intensità, riduce la durata creando comunque un workout efficace, in cui il sudore e la fatica sono alleggeriti dall’energia del gruppo. È un’attività finalizzata all’allenamento del corpo nella sua totalità che richiama i gesti che esso compie quotidianamente per natura. Utilizza esercizi con movimenti nei vari piani dello spazio, multi articolari, che sviluppano, incrementano forza e resistenza,
coordinazione ed equilibrio. È un ottimo lavoro cardiovascolare suddiviso in sequenze divertenti e stimolanti, diverse in ogni workout.
Corsa, salti, balzi, andature, piegamenti sulle gambe, piegamenti sulle braccia, accosciate, addominali, utilizzo di piccoli pesi, palla medica, corde, elastici, stepper, swiss ball, agility ladder, riprendendo esercizi primitivi e movimenti della vita di tutti i giorni.
Muoviamo il nostro corpo e i nostri muscoli in modo complesso, ma naturale! Il functional circuit è intenso ma per tutti!
Continua a leggere

Personal training

Allenamenti personalizzati di yoga e functional circuit. Riabilitazioni post infortunio e sedute mirate per soggetti con diverse patologie.

Dopo aver conseguito l’attestato ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento e di formazione sulla biomeccanica del corpo umano e sulle diverse tecniche di allenamento. Da anni svolgo l’attività di personal trainer occupandomi anche di problematiche posturali, come prevenirle e correggerle con allenamenti specifici e mirati.

Continua a leggere

Pensieri
  • Non smetteremo di esplorare e alla fine della nostra esplorazione arriveremo donde siamo partiti e conosceremo quel luogo per la prima volta.–T.S. Eliot

  • Il corpo è il tempio dello spirito, conservalo pulito e puro per l’anima che vi risiede.–B.K.S. Iyengar

  • La paura e la fatica paralizzano la mente: affrontandole si acquisisce coraggio e fiducia.–B.K.S. Iyengar